Come attrarre e gestire il turismo di crociere: l'esempio del French Riviera Cruise Club

 

Nonostante l'accoglienza dei crocieristi attragga numerosi turisti in Costa Azzurra, può generare anche un certo numero di problematiche, dall'evoluzione delle infrastrutture all'impatto ambientale.

Il French Riviera Cruise Club e la sua Presidente, Pasquale Hattemberg, sono al centro del dibattito e partecipano attivamente alla promozione della destinazione Costa Azzurra.

La Camera di Commercio Italiana di Nizza a difesa del made in Italy

Al via un nuovo progetto per far fronte al crescente fenomeno dell’italian sounding e favorire i prodotti italiani di qualità in Francia.

L’Italia, a seguito dell’aumento di esportazioni nel settore food, generato da una sempre maggiore richiesta da parte dei consumatori di acquistare prodotti di alta qualità, è il paese più colpito dalla contraffazione alimentare.

La carta BTP diventa obbligatoria a partire dal 22 marzo 2017 nel settore edilizio e dei lavori pubblici.

La carta professionale dei dipendenti del settore edilizio e dei lavori pubblici è obbligatoria per tutte le persone che lavorano in un cantiere in Francia siano essi dirigenti o operai, presenti nel cantiere anche a titolo occasionale, accessorio o secondario.

La carta BTP dovrà essere richiesta esclusivamente online e dovranno essere comunicati gli estremi del dipendente, dell’impresa, del cantiere e, nel caso di dipendenti distaccati, le date di inizio e di fine dei lavori.

Dichiarazione preventiva di distaccamento dei dipendenti obbligatoria per tutte le imprese stabilite fuori dalla Francia

in Servizi

Un’impresa con sede legale in Italia che deve effettuare dei lavori in Francia come per esempio cantieri o partecipazione a fiere e saloni, può distaccare temporaneamente i propri dipendenti. Tutte le imprese, prima dell’inizio dei lavori, devono trasmettere obbligatoriamente una dichiarazione preventiva di distaccamento transnazionale all’ispettorato del lavoro da cui dipende la città in cui devono essere effettuati i lavori. Tale procedura va effettuata esclusivamente online, utilizzando il servizio “Sipsi” del Ministero del lavoro francese.

Il progetto Finnover: salute e benessere in una visione eco-sostenibile

Il territorio della Alpi Marittime racchiude una vasta biodiversità che, se sfruttata in maniera saggia e sostenibile, può costituire una fonte di sviluppo e un trampolino di lancio per superare la crisi economica, ambientale e sociale.

Il progetto FINNOVER ha come obiettivo quello di consolidare le realtà imprenditoriali del territorio ed incentivare nuove filiere indirizzate alla produzione e all’uso di sostanze di origine naturale in campo nutraceutico, terapeutico e fitofarmacologico.

Formazione continua in Francia: come funziona e come ottenere finanziamenti statali

Lo sapevate?

La Formation continue o Formazione professionale agli adulti finanziata è un obbligo nazionale in Francia, indetto dall’articolo L6311-1 del codice del Lavoro. La sua realizzazione è legata allo status della persona. Prevede il finanziamento della formazione in sé e la remunerazione o indennizzo della persona durante lo svolgimento della stessa.