La carta BTP diventa obbligatoria a partire dal 22 marzo 2017 nel settore edilizio e dei lavori pubblici.

La carta professionale dei dipendenti del settore edilizio e dei lavori pubblici è obbligatoria per tutte le persone che lavorano in un cantiere in Francia siano essi dirigenti o operai, presenti nel cantiere anche a titolo occasionale, accessorio o secondario.

La carta BTP dovrà essere richiesta esclusivamente online e dovranno essere comunicati gli estremi del dipendente, dell’impresa, del cantiere e, nel caso di dipendenti distaccati, le date di inizio e di fine dei lavori.

Formazione continua in Francia: come funziona e come ottenere finanziamenti statali

Lo sapevate?

La Formation continue o Formazione professionale agli adulti finanziata è un obbligo nazionale in Francia, indetto dall’articolo L6311-1 del codice del Lavoro. La sua realizzazione è legata allo status della persona. Prevede il finanziamento della formazione in sé e la remunerazione o indennizzo della persona durante lo svolgimento della stessa.

Corsi di lingua francese della Camera di Commercio Italiana di Nizza

Il consolidamento delle relazioni economiche tra la Francia e l’Italia passa anche tramite l’apprendimento della lingua. Il centro di formazione della Camera di Commercio Italiana di Nizza chiude per l'estate e riapre i battenti a settembre.

10 giovani studenti formati dalla CCItalienne

A Cuneo, il corso sulla normativa francese per gli impianti tecnologici

Il 17 e 18 ottobre si è svolto a Cuneo, presso la sede della CCIAA di Cuneo, il corso sulla normativa francese per gli impianti tecnologici, promosso e coordinato dalla CCitalienne e dal Collegio Periti Industriali. La Ccitalienne ha contribuito selezionando alcuni relatori della propria rete di consulenti.
Con questo corso si è voluto approfondire l’aspetto normativo relativo alla progettazione di impianti tecnici, alle autorizzazioni e ai controlli e concessioni in territorio francese. Due giornate volte a fornire sostegno agli imprenditori nel loro processo di internazionalizzazione.

IMG 1186 IMG 1183 IMG 1185
IMG 1188 IMG 1190 IMG 1192
     

Novità in arrivo per il settore della formazione d’impresa

A partire da settembre si aprirà il nuovo ciclo quadrimestrale di seminari rivolti alle imprese italiane e francesi, il calendario sino a dicembre è già disponibile alla pagina dedicata: scegliete il seminario di vostro interesse e la data, e iscrivetevi direttamente on-line con un paio di clic.
E ugualmente on-line sarà possibile partecipare ai singoli seminari.
La Camera ha deciso infatti di dotarsi di un software specifico che permetterà di partecipare (audio e video) comodamente seduti nel proprio ufficio trasformando i seminari in webinar.
Una volta iscritto, ogni partecipante riceverà una mail contenente un link.
Per partecipare basterà un semplice clic nel giorno e nell’ora previsti per il webinar.

Per informazioni: Marco Saitta   Responsabile Servizi alle Imprese   e-mail: marco@ccinice.org      Tel: +33 (0)4 97 03 03 70 – Fax: +33 (0)4 97 03 87 88