Le portrait du mois #1

"LE PORTRAIT DU MOIS", da Lilas Spak, redattrice della guida Costazzura

« LA DAME DES CIMES » 

Nizza, la città innovativa che conquista investitori stranieri

Continuano gli investimenti italiani in Costa Azzurra. Gli italiani, attratti da una costa straordinaria e dai prezzi meno elevati rispetto alla Riviera ligure, continuano ad investire nel settore immobiliare. Gli italiani infatti, proprietari del 10% degli appartamenti nizzardi, sono il popolo straniero più presente nella regione. Investendo principalmente in mono e bilocali nel centro città e sul lungo mare, detengono 22'000 abitazioni nella regione di cui 8'700 a Nizza (il 69% delle abitazioni appartenenti a non francesi).

Spinti dal desiderio di aiutare i propri clienti a finanziare i propri progetti e a gestire le operazioni necessarie per acquistare un appartamento, molteplici banche italiane hanno deciso di aprire una filiale in Costa Azzurra. Tali banche sostengono anche i commercianti e gli imprenditori transalpini a sviluppare un’attività alberghiera o di ristorazione nel dipartimento Alpi-Marittime.

businessman 3075837 960 720

Una delle città più attraenti per gli investitori, spinti ad acquistare dai bassi tassi di interesse e dai prezzi di vendita più bassi rispetto ad altre località della Costa, è Nizza. Città dinamica ed attiva, la città di Nizza continua ad investire nel settore dei servizi e nell’innovazione. Le numerose iniziative proposte per la riqualificazione della città, quali la costruzione di una linea tranviaria che collegherà il porto all’aeroporto, porteranno probabilmente ad un aumento del valore degli immobili del +20%.

Dopo una riduzione degli acquisti di residenze legata ai recenti attentati nel Paese, che fortunatamente non ha mai raggiunto livelli drammatici, il mercato immobiliare della Costa Azzurra ha ripreso a crescere. La stabilità del mercato e lo sviluppo costante di importanti progetti innovativi hanno riconquistato la fiducia degli investitori.

La Francia, Terra di Gastronomia

Gli Italiani affascinati dalla Costa Azzurra

Durante le vacanze di Natale molti Italiani si sono dimostrati ancora una volta leali verso la Costa Azzurra.

La settimana del gusto italiano a Nizza

nizza a difesa del made in italy

Il successo della lingua italiana nel mondo non ha fine grazie al Made in Italy, alla Letteratura e… al Cinema!

Forse non tutti sanno che l’italiano – con oltre 64 milioni di madrelingua e 120 milioni di parlanti nel mondo – è anche la quarta lingua più studiata dopo l’inglese, il francese e lo spagnolo. I numeri delle persone, giovani e adulti, che decidono di approcciarsi alla lingua di Dante continuano a crescere, testimoni della forte attrazione che esercita la nostra lingua. La diffusione dei social media, la globalizzazione dei mercati (con la conseguente delocalizzazione delle imprese italiane all’estero), il turismo di massa hanno sicuramente contribuito a questo successo, ma non sono stati gli unici fattori.